27 Apr Coronavirus e matrimonio: come affrontare il rinvio delle nozze
A causa dell’emergenza Coronavirus, sono tanti i futuri sposi del 2020 che, anziché potersi dedicare ai preparativi per il giorno più importante, al momento sono sommersi dai dubbi. Come gestire Coronavirus e matrimoni? Cosa fare in questa situazione di emergenza, che vede impossibile il consueto svolgersi dei matrimoni? È preferibile rimandare tutto ai prossimi mesi o, addirittura all’anno prossimo? E se si rimanda, quali sono le conseguenze – sia riguardo i contratti che le prove degli abiti in atelier – cui si va incontro? Ecco, quindi, alcuni consigli su come gestire al meglio la situazione, riportando alcune delle iniziative proposte dai brand di haute couture sposa per fronteggiare l’emergenza.
Matrimonio 2020: quali sono le conseguenze se si rimandano le nozze?
Data la difficoltà del periodo, che ci impone di seguire limitanti restrizioni, molti sposi si chiedono se vale la pena di posticipare il giorno del proprio matrimonio di qualche mese oppure se rimandare tutto al prossimo anno. Prendere una decisione del genere, però, non è semplice, in quanto sono tante le incertezze che sorgono, soprattutto in merito alla validità dei contratti stipulati con i fornitori, alla modifica delle partecipazioni di nozze e il rinvio della luna di miele.
Coronavirus e matrimonio: contratti, partecipazioni e luna di miele
Per quanto riguarda i contratti stipulati con i fornitori, non preoccupatevi. Da un punto di vista contrattuale, questa situazione è definita come “causa di forza maggiore”, che quindi impedisce la consueta celebrazione dei matrimoni. Essendo, dunque, indipendente dalla volontà individuale, i contratti stipulati, per esempio con il servizio di catering, con il fotografo e il wedding planner, resteranno comunque validi. Anzi: ricordate che tutti i fornitori sono sempre a vostra completa disposizione ed è per questo che valuteranno con voi il da farsi, per garantirvi il matrimonio che avete sempre desiderato. Pensate a una nuova data e quale potrebbe essere per voi il periodo migliore per sposarsi. Poi comunicate loro quanto deciso e, sicuramente, troverete un accordo che soddisferà appieno le vostre esigenze.
Per le partecipazioni di nozze invece, nel caso esse siano già state inviate, vi basterà semplicemente comunicare, per via telematica, la nuova data stabilita agli invitati. E per la luna di miele, le agenzie di viaggio hanno già pensato ad una valida soluzione. Esse, infatti, hanno messo a disposizione degli sposi che avevano già prenotato il viaggio, dei voucher del valore dell’importo già versato, validi per un anno.
Abiti da sposa e sposo: come riorganizzare le prove degli abiti per il matrimonio 2020
Per quanto riguarda, invece, le prove degli abiti in atelier o la scelta degli abiti da sposa e da sposo, sarà necessario fissare un nuovo appuntamento, non appena l’emergenza sarà rientrata. L’atelier che avrete scelto sarà a vostra completa disposizione e vi riserverà la massima disponibilità e competenza, affinchè possiate scegliere l’abito dei vostri sogni. Poi, nel caso aveste già scelto l’abito dei vostri sogni, ma pensate non sia adatto al matrimonio in autunno, non preoccupatevi del tessuto e se sia o meno adatto alla stagione. Ricordate che i tessuti degli abiti da sposa, essendo di ottima qualità, si adattano a qualsiasi periodo. Per rendere il vostro abito perfetto per celebrazioni nuziali autunnali o invernali, infatti, vi basterà soltanto modificare gli accessori sposa, scegliendo il coprispalle o la mantellina che meglio si adatta all’abito da sposa scelto.
Le iniziative delle case haute couture sposa a sostegno delle future brides
A proposito di coronavirus e matrimoni, pensate che le principali case haute couture sposa, oltre a realizzare abiti da sposa unici, hanno deciso di devolvere il loro impegno per contribuire al contenimento dell’emergenza. Per esempio, Pronovias – importante casa di moda sposa spagnola – ha deciso di regalare un abito della “Heroes Collection” a tutte le dottoresse e le infermiere che lottano ogni giorno contro l’emergenza da coronavirus. Anche i brand di alta moda spose Andrea Sedici e Yolancris, hanno deciso di dare il loro contributo in merito. Le due case bridal hanno deciso di adibire le sartorie di loro proprietà per realizzare mascherine protettive in tessuto, da donare ai cittadini per sopperire alla crescente domanda di questi dispositivi.
Infine, anche la stilista Pinella Passaro ha autorizzato la creazione di mascherine in tessuto non tessuto, donate poi alla protezione civile di numerosi comuni campani, per contribuire a fronteggiare l’emergenza.
Non ci resta che augurarvi di affrontare con serenità tutte le scelte del vostro matrimonio. Vedrete che, poco alla volta, tutto andrà al suo posto. Noi, come sempre, siamo a vostra disposizione per aiutarvi a organizzare le nozze che avete sempre desiderato.