Accessori sposa: i dettagli preziosi per un perfetto bridal look

accessori sposa

Accessori sposa: i dettagli preziosi per un perfetto bridal look

Per un bridal look completo e sofisticato, gli accessori sposa sono un dettaglio da non trascurare. Essi, infatti, sono fondamentali per impreziosire il look, affinché l’aspetto complessivo della sposa appaia ben curato. Quindi, come scegliere gli accessori sposa che meglio si adattano all’abito nuziale? E soprattutto, quali regole rispettare per ottenere un look perfetto senza eccedere? Ecco alcuni consigli per guidarvi in questa scelta.

Accessori sposa: i dettagli irrinunciabili per un bridal look perfetto

Gli accessori sposa sono un must have per un bridal look davvero perfetto, poiché ne costituiscono un dettaglio prezioso. Il mondo degli accessori per spose è estremamente variegato e ricco di proposte. Per questo, occorre scegliere con cura quelli che più si adattano al proprio abito nuziale. Tra i più importanti figurano certamente le scarpe sposa e il velo, che devono essere perfettamente in pendant con l’abito. Poi, le cinture, le tiare, i cerchietti e i gioielli devono essere in perfetto equilibrio con il total look scelto per questo evento così importante.

Infatti, è fondamentale scegliere gli accessori per sposa in maniera ponderata: il rischio di eccedere è dietro l’angolo, soprattutto se l’abito è già arricchito da preziosi dettagli, come ricami, applicazioni in pizzo o anche cristalli. In questo caso, quindi, non è assolutamente necessario indossare numerosi accessori da sposa, ma è importante scegliere con cura quelli che maggiormente si adattano alle proprie preferenze e allo stile dell’abito nuziale.

Accessori sposa: meglio un velo lungo o corto?

accessori sposa velo
Uno degli elementi più tradizionali del look da sposa è certamente il velo. Ad esso, infatti, sono legate storie di fascino e mistero molto antiche e di buon auspicio. Tuttavia, anche se resta uno degli accessori per matrimonio per eccellenza, sono tante le spose moderne che preferiscono una versione più di tendenza di questo accessorio così tradizionale. Esistono, infatti, tipologie di velo da sposa che differiscono per forme, lunghezza e tessuti differenti. Se preferite indossare un velo lungo e particolarmente elaborato, abbiate cura di scegliere un abito nuziale dalle linee essenziali e con pochi dettagli; viceversa, se desiderate indossare un abito da sposa sensuale, magari ricco di dettagli, applicazioni e lavorazioni in pizzo, optate per una tipologia di velo più semplice e tradizionale. In questo modo, il bridal look apparirà equilibrato e il fascino della futura sposa sarà certamente esaltato.

Accessori sposa per capelli, per un tocco chic e romantico

accessori sposa capelli
Se si vuole ottenere un bridal look davvero perfetto, dovrete prestare attenzione anche all’acconciatura dei capelli e a quali accessori utilizzerete per impreziosirla ulteriormente. Infatti, in un’acconciatura semplice – come per esempio un raccolto morbido o un semiraccolto – gli accessori sposa per capelli possono fare davvero la differenza. Tuttavia, per scegliere quelli più adatti è importante dapprima decidere il tipo di acconciatura che meglio si abbina allo stile dell’abito nuziale, per conferire continuità al bridal look.

Se desiderate un’acconciatura sciolta e dalla piega morbida, che conferisca al vostro look un tocco d’effetto, potrete optare per un fermaglio prezioso o per una pettinessa ricca di dettagli. Se invece, desiderate un tocco boho chic anche per la vostra acconciatura potrete scegliere, tra gli accessori sposa più adatti, una tiara con intrecci leggeri e raffinati oppure una romantica coroncina floreale.

Abito da sposa e accessori: quali gioielli scegliere?

accessori sposa velo
Dunque, come scegliere gli accessori sposa più preziosi, ossia i gioielli? In realtà, nonostante essi siano tra gli accessori più importanti, è bene non esagerare indossando gioielli troppo elaborati o di dimensioni eccessive. Infatti, se l’abito nuziale è già molto luminoso e arricchito da applicazioni in strass o cristalli, non è necessario applicare ulteriori punti luce: si potrebbe optare, per esempio, per una parure di perle sobria ed elegante, così da non eccedere con gli elementi luminosi. Se invece l’abito scelto è semplice e lineare, indossare gioielli – come collane o orecchini – più elaborati e particolarmente luminosi, aiuta a conferire un aspetto più prezioso e sofisticato al bridal look. Infine, è preferibile non utilizzare anelli: ricordate che il gioiello più prezioso della giornata sarà la fede nuziale.

Dunque, gli accessori sposa sono certamente un dettaglio importante, per ottenere il bridal look dei propri sogni. Il consiglio principale da seguire, quindi, è quello di affidarvi alle regole di bon ton, scegliendo accuratamente gli accessori per sposa che più vi fanno battere il cuore.