09 Apr Scollature abiti da sposa: come scegliere quella perfetta?
Quando si sceglie un abito da sposa sono molti i fattori da tenere in considerazione. Prima di tutto è necessario valutare i tessuti, le linee e i dettagli preferiti. Poi, però, è opportuno prestare attenzione anche alle scollature abiti da sposa. Di esse, infatti, ne esistono diversi tipologie, poiché concepite appositamente per esaltare i differenti punti di forza della silhouette, come il décolleté e la schiena.
Dunque, qual è la scollatura adatta ad un abito nuziale e come scegliere quella perfetta per la propria fisicità? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno in questa scelta.
Scollature abiti da sposa: perché sono così importanti?
Una volta valutato il modello di abito che più si adatta alla propria fisicità, è importante soffermarsi proprio sulle scollature dell’abito che maggiormente incontrano il vostro gusto. Sono molte, infatti, le tipologie di scollature abiti da sposa e differiscono sia nella profondità dello scollo che nel tipo di taglio. Quindi, per scegliere la scollatura adatta alla propria fisicità, bisogna dapprima capire qual è il punto della propria silhouette che si intende esaltare. Infatti, le scollature a barca o a cuore, all’americana o la scollatura a V, sono diverse proprio perché concepite per evidenziare in modi differenti la fisicità della sposa, conferendole un aspetto ricercato ed elegante. Dunque, vediamo quali sono le tipologie di scollature abiti da sposa e in cosa differiscono, per capire quale sia quella più adatta alla vostra personalità.
Abiti da sposa scollo a cuore, romantici e femminili
L’abito da sposa scollo a cuore è sicuramente tra i bridal dresses più apprezzati dalle spose poiché, grazie al suo particolare tipo di scollo, conferisce romanticismo e femminilità alla silhouette senza però risultare esagerato. Gli abiti da sposa scollo a cuore senza spalline, quinvariedi, permettono di evidenziare il décolleté femminile e il punto vita, equilibrando perfettamente i volumi della figura. Per questo i vestiti da sposa scollo a cuore sono ideali per le donne con un seno non troppo abbondante e dalla silhouette slanciata.
Per chi desidera enfatizzare di meno le spalle, però, gli abiti da sposa scollo a cuore con spalline – un particolare tipo di scollatura abito a cuorechiamato anche Queen Anne – è l’ideale. La scelta di questo tipo di scollo a cuore è perfetta per una sposa dal volto magro e spigoloso, poiché la regalità di questo scollo ammorbidisce i tratti del viso valorizzando il décolleté.
Abito sposa scollo americano: il bridal dress perfetto per un look vintage
Scegliere un abito sposa scollo americano, invece, può rivelarsi una scelta vincente se siete donne dalle spalle minute e con seno prosperoso. Questo particolare modello di scollo, infatti, permette di conferire alla silhouette un aspetto vintage ma sensuale. Inoltre, se impreziosito da dettagli – come cristalli o splendidi ricami in pizzo – l’abito da sposa scollo all’americana conferirà ulteriore eleganza alla silhouette, esaltandone perfettamente i suoi punti di forza.
Abiti da sposa scollo a barca, per la sposa raffinata
La sposa che sceglie un abito da sposa scollo a barca è romantica e sobria, poiché questa tipologia di scollatura abito risulta elegante e particolarmente fine. Questa scollatura, inoltre, è particolarmente versatile poiché si adatta ad ogni tipo di fisicità femminile enfatizzandone il collo e le spalle. Inoltre, l’abito da sposa con scollo a barca è particolarmente adatto all’applicazione di maniche, lunghe o a tre quarti, che conferiscono alla silhouette un aspetto raffinato e d’altri tempi.
Abito da sposa scollo schiena, per un tocco audace e femminile
Per la sposa audace e sensuale, la scelta di un abito da sposa con scollo sulla schiena potrebbe essere la soluzione ideale. Questo tipo particolare di scollatura abito, infatti, impreziosisce la silhouette esaltandone proprio la schiena, per un effetto affascinante e ricercato.
Utilizzata soprattutto per abiti da sposa sensuali modello sirena, la scollatura sulla schiena – conosciuta anche come backless – è impreziosita da deliziosi ricami in pizzo o da applicazioni luminose, che conferiscono alla sposa un aspetto sofisticato.
Link abito da sposa scollo schiena
Dunque, sono essenzialmente queste le tipologie di scollature abitida sposa più utilizzate nel panorama della haute couture. Essendo così diverse, quindi, è necessario prestare attenzione alla scelta di questo piccolo ma importante dettaglio, per ottenere il bridal look dei propri sogni.